Laboratorio partecipativo MED-GOLD e MEDCLIV sui servizi climatici per il settore vinicolo

Image

https://www.med-gold.eu/it/event/laboratorio-partecipativo-med-gold-e-medcliv-sui-servizi-climatici-per-il-settore-vinicolo/

Il progetto MED-GOLD mira a rendere l’agricoltura europea più resiliente ai cambiamenti climatici, sviluppando servizi climatici per tre colture chiave del Mediterraneo: olivo e olio d’oliva, vite e vino, grano duro. Il progetto MEDCLIV è specificamente dedicato alla creazione di reti collaborative per gli aspetti legati al cambiamento climatico nelle filiera viti-vinicola mediterranea.

Il servizio climatico sviluppato per il settore vitivinicolo in MED-GOLD – “Dashboard” – fornisce informazioni climatiche su una serie di scale temporali e per una serie di indicatori bioclimatici e indici di rischio sviluppati appositamente per il settore vitivinicolo. La piattaforma collaborativa VINEAS è uno strumento creato per favorire la collaborazione tra diversi attori.

In questo workshop presenteremo Dashboard e discuteremo la potenziale usabilità dello strumento nel settore vinicolo. Esploreremo anche le condizioni necessarie per aumentare la scala e usare questo strumento in altre organizzazioni come la vostra. La piattaforma VINEAS sarà illustrata nelle sue principali funzionalità.

Data la sua natura partecipativa, questo workshop è rivolto a persone che lavorano nel settore della vite e del vino e che attualmente utilizzano informazioni sul clima nelle loro attività e nel loro business.

Il workshop sarà facilitato da Alessandro Dell’Aquila e Luigi Ponti, entrambi ricercatori dell’ENEA, ed Emanuele Eccel, ricercatore della Fondazione Edmund Mach.

La partecipazione a questo workshop è gratuita ma il numero di posti è limitato. Per favore, indicate il vostro interesse a partecipare registrandovi QUI.

La conferma della partecipazione insieme ai dettagli per unirsi al workshop sarà inviata via e-mail in un secondo momento.

La lingua di questo workshop sarà l’italiano.

 

Programma:

  • Dimostrazione di Dashboard per il settore vinicolo
  • Valutazione della potenziale usabilità di Dashboard nel settore del vino
  • Esplorazione delle condizioni necessarie per l’upscaling di Dashboard ad altre organizzazioni
  • Presentazione della piattaforma collaborativa VINEAS


Povezave

  • Omrežje
  • Seznam
  • Geolokacija
    • ENEA

      Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

      Podrobnosti
    • FEM - Fondazione Edmund Mach

      The Edmund Mach Foundation promotes and carries out research, scientific experiments, education and training activities as well as providing technical assistance and extensions services to companies

      Podrobnosti
    • MED-GOLD

      TURNING CLIMATE-RELATED INFORMATION INTO ADDED VALUE FOR TRADITIONAL MEDITERRANEAN GRAPE, OLIVE AND DURUM WHEAT FOOD SYSTEMS

      Podrobnosti
    • MEDCLIV (Mediterranean Climate Vine & Wine Ecosystem)

      Namen projekta MEDCLIV je podpirati in ustvarjati sodelovanje pri prilagajanju poti vinskega in vinskega sektorja podnebnim spremembam z lokalnimi participativnimi delavnicami v več sredozemskih državah.

      Podrobnosti
    • Podnebne storitve v vinskem sektorju

      Podnebne storitve lahko opredelimo kot znanstveno utemeljene informacije in produkte, ki krepijo znanje in razumevanje uporabnikov o vplivih podnebja na njihove odločitve in ravnanje.

      Podrobnosti

Obrnite se na referenta te strani: Emanuele Eccel