Laboratorio partecipativo MED-GOLD e MEDCLIV sui servizi climatici per il settore vinicolo

Image

https://www.med-gold.eu/it/event/laboratorio-partecipativo-med-gold-e-medcliv-sui-servizi-climatici-per-il-settore-vinicolo/

Il progetto MED-GOLD mira a rendere l’agricoltura europea più resiliente ai cambiamenti climatici, sviluppando servizi climatici per tre colture chiave del Mediterraneo: olivo e olio d’oliva, vite e vino, grano duro. Il progetto MEDCLIV è specificamente dedicato alla creazione di reti collaborative per gli aspetti legati al cambiamento climatico nelle filiera viti-vinicola mediterranea.

Il servizio climatico sviluppato per il settore vitivinicolo in MED-GOLD – “Dashboard” – fornisce informazioni climatiche su una serie di scale temporali e per una serie di indicatori bioclimatici e indici di rischio sviluppati appositamente per il settore vitivinicolo. La piattaforma collaborativa VINEAS è uno strumento creato per favorire la collaborazione tra diversi attori.

In questo workshop presenteremo Dashboard e discuteremo la potenziale usabilità dello strumento nel settore vinicolo. Esploreremo anche le condizioni necessarie per aumentare la scala e usare questo strumento in altre organizzazioni come la vostra. La piattaforma VINEAS sarà illustrata nelle sue principali funzionalità.

Data la sua natura partecipativa, questo workshop è rivolto a persone che lavorano nel settore della vite e del vino e che attualmente utilizzano informazioni sul clima nelle loro attività e nel loro business.

Il workshop sarà facilitato da Alessandro Dell’Aquila e Luigi Ponti, entrambi ricercatori dell’ENEA, ed Emanuele Eccel, ricercatore della Fondazione Edmund Mach.

La partecipazione a questo workshop è gratuita ma il numero di posti è limitato. Per favore, indicate il vostro interesse a partecipare registrandovi QUI.

La conferma della partecipazione insieme ai dettagli per unirsi al workshop sarà inviata via e-mail in un secondo momento.

La lingua di questo workshop sarà l’italiano.

 

Programma:

  • Dimostrazione di Dashboard per il settore vinicolo
  • Valutazione della potenziale usabilità di Dashboard nel settore del vino
  • Esplorazione delle condizioni necessarie per l’upscaling di Dashboard ad altre organizzazioni
  • Presentazione della piattaforma collaborativa VINEAS


Relations

  • Network
  • List
  • Geolocation
    • Climate services in the Wine sector

      Climate services may be defined as scientifically based information and products that enhance users’ knowledge and understanding about the impacts of climate on their decisions and actions.

      More
    • ENEA

      Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

      More
    • MED-GOLD

      TURNING CLIMATE-RELATED INFORMATION INTO ADDED VALUE FOR TRADITIONAL MEDITERRANEAN GRAPE, OLIVE AND DURUM WHEAT FOOD SYSTEMS

      More
    • MEDCLIV (Mediterranean Climate Vine & Wine Ecosystem)

      The MEDCLIV project aims at experimenting participatory approaches to design and share co-constructed adaptation (and to some extent mitigation) pathways for the vine and wine value chain in Mediterranean territories. change

      More

Contact the referent of this page : Emanuele Eccel